LO STUDIO RICCI ENGINEERING

Lo Studio Ricci Engineering, fondato nel 1996 a Villanova d’Albenga dall’Ingegnere Fulvio Ricci, è oggi un'importante realtà professionale, punto di riferimento per tutto il territorio ligure.
Lo studio si occupa di progetti, ristrutturazioni e rivalutazioni di insediamenti, infrastrutture, edifici pubblici ed è partner tecnico di IREN Italia per tutti i progetti legati al SuperBonus.

La nostra squadra è composta da professionisti altamente specializzati a cui si aggiungono, di volta in volta, autorevoli consulenti esterni, che mettono a disposizione dei nostri clienti le loro specifiche competenze per lavori complessi nel campo dell’edilizia, della sicurezza, dell’energia e dell’idraulica.

Il nostro lavoro è improntato alla massima professionalità. Lo Studio Ricci Engineering si contraddistingue per precisione, preparazione, conoscenza approfondita delle normative vigenti e tempistiche di realizzazione e consegna sempre certe.

ESPERIENZA
DECENNALE

AFFIDABILITÀ
E PROFESSIONALITÀ

PRESENZA
SUL TERRITORIO

RISPETTIAMO 
LE SCADENZE

LA NOSTRA STORIA

1996

INIZIO DELL'ATTIVITÀ DELLO STUDIO RICCI ENGINEERING

L'attività professionale dell’Ingegnere Fulvio Ricci, inizia a Gennaio 1996. In questa fase lo studio Ricci Engineering, da lui fondato, concentra la sua attività su progetti di edilizia privata, sviluppando il proprio intervento sia in termini di progettazione urbanistica che strutturale.

1999

INGRESSO DELL'ING. SARA RICCI E NUOVE ATTIVITÀ DELLO STUDIO 

Con l’ingresso dell’ing. Sara Ricci, dal 1999 lo studio si apre anche ad attività legate alle opere pubbliche, e si specializza in particolare sull’idraulica fluviale, oltre che sulla progettazione di infrastrutture.

2000-2010

GLI ANNI DELLA CRESCITA SUL TERRITORIO

Nel primo decennio del 2000, periodo di forte crescita edilizia, le attività si sono concentrate con successo in questo campo, in particolare attraverso la realizzazione di nuove abitazioni mono familiari o plurifamiliari. In questi anni di grande crescita, con commesse da tutto il territorio della Liguria, lo studio Ricci si è sempre più distinto nei campi della progettazione edilizia strutturale, energetica e di sicurezza.

2011-2013

ATTIVITÀ DI IDRAULICA FLUVIALE

Tra il 2011 e il 2013 lo studio si è trovato in prima linea durante il periodo delle emergenze idrauliche. I nostri professionisti hanno lavorato molto sulle attività direttamente indirizzate alla sistemazione fluviale, con la conseguenza di accumulare grande esperienza e specializzarsi sempre di più in un campo fondamentale dell’ingegneristica.

2012-2015

SPECIALIZZAZIONE SUL COSTRUITO

Recupero strutturale, efficientamento energetico ed inserimento di impianti. Questi sono stati alcuni dei focus principali dell’attività dello studio tra il 2012 e il 2015. Sono cresciuti esponenzialmente gli interventi richiesti sul costruito, e lo studio ha continuato a mettere a disposizione dei tanti progetti seguiti la propria alta professionalità e competenza, continuando a crescere e diventando sempre più un punto di riferimento sul territorio per progetti edilizi e di ingegneria.

2015-2020

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Negli ultimi anni, lo studio si è concentrato nel ruolo di leader sul territorio in tutte le attività legate all'efficientamento energetico. Lavorando non solo con clientela privata, ma anche con commesse pubbliche, partecipando con successo a bandi e specializzandosi sempre più nel campo energetico attraverso progetti, attività e interventi portati avanti sia in ambito pubblico che privato.

2020

LO STUDIO RICCI ENGINEER PARTNER UFFICIALE IREN ITALIA PER IL SUPERBONUS

Nel 2020 lo studio raggiunge un nuovo, importante, obbiettivo di crescita della sua attività, diventando partner tecnico di IREN ITALIA, per gli interventi legati al SuperBonus sulle unità abitative singole e/o funzionalmente indipendenti. In questo importante settore di intervento, i nostri professionisti sono a disposizione per occuparsi di tutte le fasi del processo: dal sopralluogo iniziale alla progettazione completa, fino all’asseverazione ed APE finale.

2020-2022

OLTRE 300 INTERVENTI ESEGUITI LEGATI AL SUPERBONUS

Solo in ambito SuperBonus, nel biennio 2020-2022, lo studio Ricci Engineering ha effettuato, redatto e progettato interventi su oltre 300 unità abitative come partner tecnico IREN.

STUDIO RICCI ENGINEERING

PERCHÈ AFFIDARE A NOI IL TUO PROGETTO?

La differente formazione ed esperienza delle figure professionali che compongono lo studio Ricci Engineering consente di sviluppare temi progettuali che spaziano dalla pianificazione urbana e territoriale, alla progettazione di edifici, alla riqualificazione energetica sino alla consulenza in tema di sicurezza a 360 gradi.

La nuova edilizia che il nostro Paese ha messo in campo è legata quasi esclusivamente alla fiscalità del credito d’imposta. I nostri interventi si basano su professionalità e esperienza maturata negli ultimi 10/15 anni dal nostro team. Le diverse professionalità ci consentono di coprire tutte le richieste avanzate dalle complesse procedure. Progettazione specifica di settore, contabilità delle opere, accesso ai portali statali garantiscono la riuscita del finanziamento.

Per la pubblica amministrazione i tempi sono elementi fondamentali per garantire la buona riuscita dell’intervento. Ti seguiamo in tutte le fasi del percorso e dell’iter amministrativo a contatto con gli enti Comunali e sovracomunali, ENEA, Agenzia delle Entrate, per garantire un percorso certo ed affidabile.

IL NOSTRO LAVORO

Come lavora lo studio Ricci Engineering? Per noi, la soddisfazione del clienti e la correttezza normativa del progetto e dell'opera finale, sono al centro della nostra attività. Le nostre prestazioni sono altamente professionali e coprono tutto il processo, dallo studio di fattibilità e consulenza iniziale, alla concreta raccolta di informazioni e documentazione, alla concreta realizzazione dell'opera, fino al collaudo e al rilascio.

Per il nostro studio professionale, l'obbiettivo principale dell'attività è coniugare il minimo costo per il cliente con il risultato migliore, più efficiente nella realizzazione dell’opera. Puntiamo a raggiungere questo risultato con la professionalità, l'esperienza, la competenza, l'efficienza, l'attenzione alle esigenze del cliente e la profonda conoscenza di quanto disposto dalle normative.

01

RACCOLTA INFORMAZIONI

La prima fase è quella della necessaria raccolta di ogni informazione utile, attraverso l’incontro con il cliente e l’individuazione delle sue specifiche esigenze da soddisfare prima di andare avanti con le successive fasi del lavoro.

02

STUDIO DI FATTIBILITÀ

La seconda fase del lavoro consiste nella valutazione sistematica delle caratteristiche, dei costi e dei possibili risultati del progetto. Studio della fattibilità economico-finanziaria e ambientale dell'investimento, pubblico o privato. 

03

PROPOSTA DEFINITIVA

Concluso lo studio di fattibilità, si passerà alla proposta definitiva e dettagliata con costi, tempi e tutte le altre necessarie previsioni relative al progetto, da presentare al cliente.

04

PROCESSO AUTORIZZATIVO

I professionisti dello studio si occuperanno di tutte le fasi preliminari, anche burocratiche e di necessaria presentazione della documentazione che il progetto in opera richiede, secondo le normative vigenti.

05

DIREZIONE DEI LAVORI

Concluse le operazioni preliminari, lo studio sarà impegnato a portare a termine il progetto, nel modo più veloce, efficiente e sicuro, e sempre garantendo tempi certi per la fine dei lavori e la consegna dell’opera.

06

SICUREZZA E COLLAUDO

Ultima fase sarà la verifica di sicurezza ed il collaudo con relativo certificato. Un passaggio che serve ad assicurare che il lavoro rispetti tutte le normative e che sia conforme al progetto e al contratto. 

PARTNER UFFICIALE 
DI IREN ITALIA

Come partner tecnici per interventi SuperBonus, ci occupiamo di tutto il processo dal sopralluogo iniziale, alla progettazione completa.
Nel biennio 2020/2022 abbiamo redatto progettazione su oltre 300 unità abitative.

IL NOSTRO TEAM

Fulvio
Ricci
INGEGNERE
 Amministratore

Sara
Ricci
INGEGNERE
Direttore Tecnico

Bianca 
Ricci
AMMINISTRAZIONE


Stefano
Bonavia
INGEGNERE


Ornela
Casassa
INGEGNERE


Zawer
Chan
INGEGNERE


Matteo
Floccia
GEOMETRA


Andrea
Gavaldo
GEOMETRA


Vittoria
Marchi
AMMINISTRAZIONE


Giuseppe
Piacentino
GEOMETRA


LA RETE DI ESPERTI

  • GABRIELE ARDUINO
    Ingegnere
  • CRISTIAN CIRILLO
    Perito Industriale
  • ALESSANDRO FINETTI
    Geometra
  • RAIKO RADIUK
    Ingegnere
  • NICOLAS BALBIS
    Geometra
  • IVAN DAMINO
    Ingegnere
  • AURORA NASUTI
    Geometra
  • DAVIDE CAPPELLIN
    Geometra
  • STEFANIA DE LISO
    Architetto
  • NICOLETTA PALADINO
    Architetto

I NOSTRI CLIENTI

CONTATTI

MAIL: mail@ricciengineering.com 
TEL: +39 0182 582934

INDIRIZZO

Piazza Torretta 2,
Villanova D'Albenga (SV) 17038

NOTE LEGALI

P.IVA e CF: 01825440090
N. REA: SV 223545

© Copyright  Ricci Engineering - Privacy & Cookie Policy - powered by SPX Lab